Adwords Tutorial: In cosa consiste il programma Adwords

Adwords Tutorial: Google è il motore di ricerca più utilizzato nel mondo web. Se tutti effettuano ricerche su Google, non credi che sia giunto il momento di entrare anche tu nel mondo di Google?

Ma prima è importante capire come funziona.  Normalmente la prima azione che un utente compie quando desidera un informazione, un servizio o un oggetto, è l’inserimento di una determinata frase all’interno della casella di ricerca. Google legge la frase e in un batter d’occhio mostra la pagina con i risultati.

Al centro della pagina vengono visualizzati i “risultati organici”, cioè quei risultati generati da sofisticati algoritmi, che valutano la pertinenza delle pagine rispetto ai termini di ricerca inseriti.

I risultati sui quali invece si può facilmente essere inseriti, sono quelli che vengono visualizzati nella parte alta della pagina subito dopo la casella di ricerca e sono contrassegnati dalla etichetta Ann. Si tratta dei collegamenti sponsorizzati, denominati Google AdWords. Una soluzione pubblicitaria che ti consente di ottenere visibilità su Google quando e dove vuoi. Comparire in questi risultati è semplice. Segui questo tutorial e imparerai come fare.

Come attivare i tuoi annunci su Google AdWords

adwords tutorialSe vuoi creare un account AdWords segui queste semplici indicazioni. 

Vai sul sito adwords.google.it e fai clic su “Prova AdWords ora”. La procedura per l’attivazione dell’account varia a secondo che si utilizzi già un prodotto di Google (Google+, Google AdSense, etc) oppure no.

Quindi nel caso in cui si abbia già un account Google, inserire il nome utente e la password, altrimenti creare un account Gmail o quant’altro. Una volta entrati in Google AdWords selezionare il Paese, il proprio fuso orario e la valuta da utilizzare.

Cliccare su “continua” e cercare nella casella di posta l’e-mail di avvenuta registrazione. Fare clic sul link di verifica e attivare l’account. Una volta arrivati nel proprio contatto si apre una finestra che ti dà il benvenuto. Vi è una guida introduttiva che aiuta i principianti nella scelta del budget, nella creazione dell’annuncio, nella selezione delle giuste parole chiavi e un aiuto per il corretto inserimento dei dati per la fatturazione.

Se si conoscono già tutte queste variabili si può creare direttamente la propria campagna pubblicitaria, cliccando il tasto “crea la tua prima campagna”.

In definitiva i dati da inserire saranno poi:

  • definire da chi vuoi essere trovato. Selezionare la lingua e la provenienza geografica dei tuoi clienti, inserendo paese, regione o città.
  • scrivere l’annuncio. Scrivere il titolo dell’annuncio, quindi due righe che descrivano la tua attività in breve.
  • inserire l’URL. Inserire nel modulo l’indirizzo internet completo della pagina di destinazione del vostro annuncio.

I benefici che si ottengono da questo tipo di pubblicità.

new-adwords-clickLa prima cosa che fa un utente quando accede a Google è inserire delle parole nella casella di ricerca, che definiscono ciò che desidera trovare. Perciò dovrai selezionare quelle parole che facciano si che il tuo annuncio venga visualizzata con i termini che pensi i tuoi potenziali clienti usino per trovarti. Queste sono le così dette “parole chiave”. Quanto più sono specifiche le parole chiave tanto maggiore sarà la probabilità di raggiungere quei clienti che cercano esattamente ciò che offri.

Si può scegliere il prezzo massimo che si desidera pagare per ogni click ricevuto dal tuo annuncio e il budget giornaliero totale che sei disposto a pagare. Un vantaggio molto importante del programma di Google AdWords è che pagherai solo se un utente fa click su un tuo annuncio e non solo per ottenere uno spazio pubblicitario, come di solito avviene nella pubblicità tradizionale.

Senza che tu te ne renda conto starai facendo una pubblicità diversa, del tutto differente da quella tradizionale. Non si tratta di normale pubblicità perché pagherai solo per ogni cliente che accede al tuo sito internet. Il prezzo viene stabilito tramite un asta. Perciò bastano pochi centesimi per clic per iniziare a ricevere traffico sulla tua pagina. Inoltre potrai controllare in qualsiasi momento quanto stai spendendo e modificare il budget giornaliero quando e come vuoi.

Non si tratta di pubblicità tradizionale, perché  non c’ è una quantità minima da investire.

Apparire su Google è un opportunità alla portata di tutti. Potrai controllare le tue campagne in tempo reale, modificare gli annunci in qualsiasi momento, attivare e disattivare le campagne in base alle tue necessità. Non sembra pubblicità, ma molto di più: è Google AdWords.

Vuoi comparire tra i risultati di Google, cerchi una soluzione pubblicitaria più diretta e vantaggiosa: digita la pagina: www.adwords.it e crea subito la tua campagna. Inoltre se vuoi che la tua campagna di google adwords sia ottimizzata ed efficiente. contattami per un preventivo gratuito. Sperando che questo articolo su Adwords tutorial ti sia stato utile, aspetto i tuoi commenti. 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)