Abc SEO, tutto quello che non avete mai osato chiedere  :-) 

Molto spesso, i nostri clienti, ci rivolgono domande sulla SEO e cioè sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Abbiamo raccolto un po’ di domande e risposte nel tentativo di chiarire i molti dubbi di coloro che si affacciano per la prima volta a questo mondo.

Perché il posizionamento è così importante ?

seo-aziendeAvere un buon posizionamento naturale è la chiave che permette alle persone di trovare la vostra attività, la vostra azienda online. Quando le persone sono alla ricerca di qualcosa in un motore di ricerca come Google, molto spesso non vanno oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. Se il vostro sito non è sulla prima pagina dei risultati di ricerca per le ricerche pertinenti, perderete contatti commerciali, possibili clienti.

Posso fare SEO per un breve periodo di tempo e mantenere la mia posizione ?

indicizzazione-posizionamentoSarebbe fantastico avere una soluzione rapida che permetta al vostro sito web di acquisire velocemente le prime pagine dei risultati di ricerca, ma purtroppo, non è così semplice. I motori di ricerca sono in continua evoluzione, e se si vuole tenere il passo, occorre pianificare una strategia SEO per mantenere le posizioni raggiunte.  Se pensate alla SEO come ad un’attività di ottimizzazione da svolgere ‘una tantum’, solo la prima volta, ed eventualmente da rivisitare occasionalmente, rischierete, nel lungo periodo, di perdere la visibilità e gli investimenti ottenuti.

Come faccio a mantenere il posizionamento acquisito nei motori di ricerca?

posizionamentoE’ possibile mantenere il posizionamento raggiunto con una strategia di ottimizzazione SEO, fino a quando si è a conoscenza dei fattori che influenzano il posizionamento. Se si sa che cosa i motori di ricerca si aspettano di trovare in un sito web, è più facile stabilire un piano d’azione. Ad esempio, i contenuti di qualità sono uno tra i fattori tra i più importanti per ottenere un buon posizionamento. Solo un consulente SEO o una web agency possono essere sempre informati sulle modifiche che Google apporta ai suoi algoritmi di ricerca e su quali sono i fattori che determina un buon ranking.

In che modo Google determina ranking dei siti web?

google-pandaGoogle utilizza un algoritmo complesso per determinare quali risultati mostrare nei risultati di ricerca. L’algoritmo è un insieme di programmi e formule che cercano segnali nell’indice per trovare contenuti pertinenti alla query di ricerca. Attualmente, vi sono più di 200 di questi segnali, o indizi, che l’algoritmo tiene in considerazione per determinare quali risultati mostrare. Così, ogni volta che si cerca qualcosa su Google, l’algoritmo cerca questi 200 indizi per offrire il risultato più pertinente. Abbastanza sorprendentemente, l’algoritmo può fare tutto questo in 1/8 di secondo!

Quali sono i segnali che l’algoritmo di Google ricerca ?

Google-Panda-AlgorithmGoogle aggiorna il suo algoritmo abbastanza spesso al fine di fornire risultati più rilevanti e utili per gli utenti. Due cambiamenti dell’ algoritmo in particolare, hanno scosso l’ambiente SEO. Circa 2 anni fa, Google introdusse gli aggiornamenti Penguin e Panda. L’aggiornamento Panda si concentra principalmente sul penalizzare quei siti con scarsi contenuti, di bassa qualità oppure con contenuti duplicati. L’aggiornamento Penguin si concentra sulle tattiche di spam, come ad esempio i collegamenti di bassa qualità.

A seguito di una serie di cambiamenti nel corso degli anni, Google ha rielaborato l’intera procedura in un progetto chiamato Hummingbird. Il più grande miglioramento di questa rielaborazione è che Google si sta concentrando più sul significato delle parole in una query di ricerca, la cosi detta ‘ricerca semantica‘, piuttosto che semplicemente sulle parole presenti in una pagina. Questo approccio fornisce risultati più pertinenti, più utili a fronte di una ricerca, e questo è da sempre l’obiettivo che Google si prefigge. 

Google è in grado di capire le ricerche vocali?

ricerca-semantica-nuvolaCome risultato di Hummingbird, Google è impostato per analizzare e capire una ricerca vocale. La diffusione dei dispositivi mobili, smartphone e tablet, dotati di comandi vocali, hanno spinto Google in questa direzione. Una ricerca vocale è tendenzialmente diversa della classica ricerca testuale perché le persone tendono ad usare frasi più colloquiali, più legate ad un linguaggio verbale. Ad esempio, se siamo a Torino e cerchiamo un ristorante vegetariano su un desktop o laptop, potremmo scrivere  “ristorante vegetariano a Torino” . Tuttavia, se stessimo usando comandi vocali su un dispositivo mobile per eseguire la stessa ricerca, potremmo benissimo dire: “C’è un ristorante vegetariano vicino a me?” Google è ora impostato per capire meglio il significato di quello che sta dietro le frasi di ricerca che utilizziamo.

Ci sono scorciatoie per ottenere alta visibilità in tempi rapidi ?

ricerca semanticaUn tempo, i proprietari di alcuni siti web, utilizzavano alcuni trucchi per ingannare i motori di ricerca nell’intento di ottenere una grande visibilità. Alcuni ancora continuano a farlo, tuttavia, con l’introduzione degli aggiornamenti Penguin e Panda, i siti web che utilizzano strategie, cosi dette ‘Black-hat‘ sono stati penalizzati e hanno perduto la visibilità guadagnata con l’inganno.

Alcune di queste tattiche includono keyword stuffing e contenuti duplicati, scambio o acquisto di link. Se il vostro sito utilizza queste tattiche, avrete notato un calo nella SERP dalla data di cambiamento dell’algoritmo.

Dimenticatevi di utilizzare sistemi e scorciatoie per rendere più agevole e veloce il vostro cammino verso la vetta. Investite tempo e risorse per rendere i contenuti del vostro sito web, del vostro blog utili, contenuti che forniscano un valore aggiunto, risolvano un problema, siano interessanti per chi li legge. Questa è la strategia che funziona :lol:

Non posso solo mettere un po di parole chiave nei contenuti del mio sito web?

keyword-research-300x282Keyword stuffing è stata una delle tattiche più utilizzate per scalare la vetta dei risultati dei motori di ricerca, ma oggi non è molto efficace. In passato, era sufficiente utilizzare parole chiave “exact-match” su un sito web per ottenere ottimi risultati in ottica di posizionamento sui motori di ricerca. Con l’evoluzione dell’algoritmo di ricerca, questa tattica diventa inefficace perché l’algoritmo è diventato più intelligente, e può riconoscere e premiare contenuti di qualità.

Se la strategia del vostro sito web è impostata sulla sola propagazione di parole chiave, ma è scritto male e non fornisce informazioni utili, difficilmente otterrà la visibilità sperata. Questo non vuol dire che non si dovrebbero usare le parole chiave mirate nel contenuto, ma il vostro obiettivo principale dovrebbe essere l’utilità dei contenuti stessi visto che l’algoritmo è in grado di riconoscere il significato generale. 

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Mi chiamo Melchiorre Schifano è sono un SEO e Web Designer o in altre parole, realizzo siti web moderni e compatibili con le moderne tecnologie e li ottimizzo secondo le regole dettate dai motori di ricerca. Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social; a te non costa niente ma per me sarebbe un segnale di apprezzamento per il mio lavoro :-)